L'Azienda
flow-meter™ è attiva nella progettazione e produzione di dispositivi per la misura, il controllo e l’erogazione di fluidi per applicazioni nel settore medicale. La grande esperienza acquisita anche a livello internazionale e le partnership consolidate con alcuni tra i più prestigiosi Gruppi mondiali operanti nel settore dell’impiantistica per la distribuzione di gas medicali fanno di flow-meter™ un riconosciuto e stimato “centro di eccellenza” nel settore. La volontà aziendale è orientata per fare fronte alla complessità ed alla continua evoluzione tecnologica nel mercato dei dispositivi medici. Ciò è reso possibile soltanto investendo in risorse qualificate nelle attività di sviluppo progettuale e tecnologico. Particolare attenzione è dedicata al rispetto tassativo ed assoluto delle normative vigenti.
Storia
flow-meter™ è stata fondata nel 1969 da Franco Paratico. La produzione originale era destinata principalmente al mercato dell'industria in genere e comprendeva strumentazione di processo (flussimetri, flussostati, interruttori di livello, flange tarate), standard o a specifica del Cliente, utilizzati in macchine o impianti industriali. L'esperienza acquisita in questo settore ha portato l'Azienda a sviluppare dispositivi destinati ad essere utilizzati anche nel settore medicale. É stata così ampliata la gamma di prodotti di base oppure speciali, dedicando risorse tecniche qualificate al miglioramento ed allo sviluppo di nuove tecnologie e servizi, necessari per fare fronte alle richieste di mercati in continua evoluzione tecnologica e normativa. La continua ricerca, l'applicazione e la sperimentazione, unite al contributo dato dalla clientela internazionale e dalla forte specializzazione nei settori medicale e dell'industria, rappresentano un patrimonio di esperienza acquisita e di consolidata reputazione scientifica.
Produzione
La produzione dei componenti, sia effettuata internamente che ottenuta in subfornitura, viene sottoposta ad un rigido controllo prima di passare alla fase assemblaggio, realizzato internamente nelle nostre fabbriche, e ad un rigoroso sistema di collaudo finale. Un attento imballaggio ed un sistema di spedizione snello ed efficiente permette la rapida consegna ai clienti ed ai distributori in tutto il mondo con tempistiche di evasione dell’ordine assolutamente soddisfacenti, applicando quella elasticità operativa caratteristica delle realtà industriali Italiane di eccellenza ben note e riconosciute in tutto il mondo.
Qualità
flow-meter™ ha basato il proprio assetto aziendale su un fattore di importanza strategica: la Qualità. A tale proposito, l’azienda dispone di un sistema di Assicurazione Qualità certificato in accordo alle norme
|
Tutti i dispositivi medici fabbricati da flow-meter™ rispecchiano i requisiti del regolamento (EU) MDR 2017/745 e rispondono alle specifiche tecniche imposte dalle norme di riferimento nazionali ed internazionali. Prima del passaggio alla produzione, i dispositivi sviluppati sono sottoposti a prove rigorose, condotte sia presso il laboratorio interno, sia presso centri esterni qualificati, allo scopo di accertare la piena rispondenza dei prodotti a tutte le condizioni di utilizzo previste. Per tutti i dispositivi medici fabbricati dall’Azienda, la procedura di marcatura CE è stata condotta applicando un sistema qualità completo EN ISO 13485.