Importante novità per EasyVEE®, il nuovo dispositivo jet (Venturi) prodotto da flow-meter™ che funziona come generatore ad alto flusso per CPAP e richiede solo l’alimentazione da una fonte di Ossigeno (vedi qui i dettagli del prodotto).
Ora esiste una app scaricabile in modo molto semplice sul circuito Apple o Google Play che permette di impostare facilmente e in modo rapido il generatore di flusso “JET” per CPAP EasyVEE®.
L’applicazione fornisce all’operatore sanitario, a supporto delle “Tabelle delle miscele – FIO2” riferite alle specifiche pressioni PEEP fornite con il manuale operativo del generatore di flusso “JET” per CPAP EasyVEE®, indicazioni di massima per impostare i flussi necessari alla terapia respiratoria in atto.
È possibile scegliere tra le due applicazioni previste per il dispositivo di generazione del flusso quali:
- Alternativa 1: Applicazione per doppio flussimetro ad alto flusso
- Alternativa 2: Applicazione per singolo flussimetro ad alto flusso
- APPLICAZIONE PER DOPPIO FLUSSIMETRO AD ALTO FLUSSO
Questa alternativa consente di alimentare il generatore di flusso EasyVEE® mediante un gruppo a doppio flussimetro per Ossigeno ad alto flusso (Flussimetro (1a) f.s. 30 L/min + Flussimetro (1b) f.s. 15 L/min oppure 30 L/min), connesso ad un impianto di distribuzione ospedaliero centralizzato.
Si potrà scegliere i seguenti parametri:- Valore della PEEP impostata
- Flusso complessivo della miscela da erogare al paziente
- Valore della FIO2 necessaria alla terapia in atto
Il calcolatore restituirà quindi i valori di portata che occorre impostare sui 2 flussimetri di alimentazione al fine di ottenere i parametri di cui sopra.
È anche possibile risalire, dato sempre un valore di PEEP prescelto, ai valori risultanti del flusso complessivo della miscela erogata al paziente, con relativa FIO2, inserendo i due valori di flusso dell’Ossigeno impostati sui flussimetri di alimentazione. - APPLICAZIONE PER SINGOLO FLUSSIMETRO AD ALTO FLUSSO
Questa alternativa consente di alimentare il generatore di flusso EasyVEE® mediante un flussimetro per Ossigeno ad alto flusso (f.s. 50 L/min a doppia scala: 2÷10 L/min e 10÷50 L/min), connesso ad un impianto di distribuzione ospedaliero centralizzato.
Si potrà scegliere i seguenti parametri:- Valore della PEEP impostata
- Flusso complessivo della miscela da erogare al paziente
- Valore della FIO2 necessaria alla terapia in atto
Il calcolatore restituirà quindi i valori di portata che occorre impostare sul flussimetro di alimentazione e sul nonio della ghiera di regolazione dell’aria aspirata dall’ambiente al fine di ottenere i parametri di cui sopra.
È anche possibile risalire, dato sempre un valore di PEEP prescelto, ai valori risultanti del flusso complessivo della miscela erogata al paziente, con relativa FIO2, inserendo il valore di flusso dell’Ossigeno impostato sul flussimetro di alimentazione e l’indicazione del nonio della ghiera di regolazione dell’aria aspirata dall’ambiente.
L’applicazione offre inoltre un semplice calcolatore della miscela O2 – Aria che permette all’utente, dati due valori scelti tra i seguenti, di ottenere la risultanza degli altri due:- QMix (L/mn)
- FIO2
- QO2
- QAria (L/min)